I LIMONI…. Deliziosi frutti sempre presenti nelle nostre cucine
,
Carissimi, con questo nuovo anno riprendiamo l’argomento verdure e frutta.
Ripercorriamo i capisaldi trattati nei blog precedenti, scegliendo verdure che privilegino questi requisiti:
- Stagionalità
- Km 0
- Assenza di pesticidi
In questo periodo mi trovo in sud Italia, ho scelto di dedicare un altro pezzetto della mia vita in questo luogo che mi è piaciuto tanto, questa volta ho scelto un’altra località, vicino ad Agropoli, in un borgo, come ormai di consuetudine semi abbandonato, a 500 metri di altitudine.
Qui la pace regna sovrana, l’aria è fine e l’acqua buona.
Anche qui il cibo buono bisogna cercarlo, l’industria impera, ma fortunatamente si trovano ancora delle realtà che possono offrirci prodotti autentici.
Ogni giorno mi diletto in cucina con mio marito Flavio nella preparazione di pietanze, per appagare corpo e mente e renderci un po’ più felici.
Oggi vorrei parlarvi dei limoni, dato che qui le piante sembrano alberi di natale carichi di questi meravigliosi frutti gialli.
Nei giorni scorsi, ci siamo divertiti in un agriturismo BIO, una giornata che l’ho soprannominata il sabato limoncino, dato che c’erano cassette di limoni biologici ovunque pronti per essere trasformati con un profumo inebriante, tipico degli agrumi.
Qui la produzione dei limoni è talmente abbondante che si inventano le più svariate ricette per conservarli, del resto quando sono maturi è necessario raccoglierli dalle piante, durano un breve periodo ed è un vero spreco non utilizzarli.
Innanzitutto un approfondimento su questo frutto e poi vedremo la sua versatilità di utilizzo.
Il limone (Citrus Limon) è un albero sempreverde della famiglia delle Rutaceae.
Contiene un alto apporto di vitamina C e la buccia contiene il prezioso olio essenziale oltre ad essere una miniera di nutrienti.
Questo fantastico frutto è davvero versatile in cucina, le ricette con questo agrume sono davvero innumerevoli senza contare quando usiamo la buccia grattugiata per conferire un gusto e un aroma davvero inconfondibili ai nostri piatti.
Se avete dubbi o desiderate qualche informazione o approfondimento non esitate a scrivermi.
Se vi è piaciuto lasciate il vostro “mi piace” è il vostro gesto di approvazione per il mio lavoro. Se desiderate scrivete un vostro commento e richiedete l’amicizia in facebook sarò felice di accogliervi.
al prossimo mese..
Un caro e naturalmente delizioso arrivederci al prossimo Blog, da Rossella