AVENA la dolcezza che tanto ci piace tutta naturale

Terminiamo la carrellata dei cereali naturalmente senza glutine in dolcezza parlando dell’avena, sicuramente da scoprire, utilizzare e apprezzare nella sua versatilità.

Come tutti i cereali integrali contiene i principi nutrizionali di base di cui l’uomo necessita quali carboidrati, grassi e proteine vegetali, vitamine del gruppo B, sali minerali come magnesio, ferro, zinco.

Appartiene alla famiglia delle Poaceae.

Contiene fibre solubili che regolarizzano il transito intestinale e dovendo masticare molto bene il chicco si riesce ad avvertire il senso di sazietà evitando di mangiare eccessivamente inoltre riduce l’assorbimento degli zuccheri nel sangue prevenendo gli sbalzi di glicemia .

Ottima per colazione soprattutto per chi predilige il sapore dolce e una carica di pura energia.

Il modo migliore per consumarla è in chicco, anche se necessita di una lunga cottura ed è fondamentale, come per tutti i cereali, imparare correttamente le varie fasi di preparazione. E’ necessario frequentare corsi di cucina con personale altamente qualificato, dove imparare la teoria e la pratica e  poi sfruttarla con conoscenza e consapevolezza per il resto della vita.

 Come dico sempre i corsi di cucina sono il miglior investimento che possiamo fare!!!

L’avena è possibile utilizzarla anche in fiocchi ma sarebbe importante trasformarli in casa per evitare di acquistare prodotti pronti che potrebbero soffrire del processo di ossidazione. Anche in questo caso è assolutamente necessario imparare come utilizzarla. Mi succede molto spesso durante i corsi di conoscere persone che ricercando in internet informazioni errate le mettono in pratica quotidianamente ripetendo gli stessi errori nel tempo, questo è da evitare, per questo motivo è fondamentale la formazione.

Inoltre l’avena possiamo utilizzarla in farina per creare ottimi dolci, crepes e moltissimi altri piatti fantasiosi.

Con i blog dedicati ai cereali spero di esservi stata utile con tante notizie e per alcuni di voi che non li conoscevano avervi aperto le porte del mio meraviglioso mondo

Se vi è piaciuto lasciate il vostro “mi piace” è il vostro gesto di approvazione per il mio lavoro. Se desiderate scrivete un vostro commento e richiedete l’amicizia in facebook sarò felice di accogliervi.

Alla prossima settimana con sempre nuovi argomenti.

Un caro e naturalmente delizioso arrivederci al prossimo Blog, da Rossella