IL CAVOLO ROMANO SAPORE DOLCE e DELICATO
In questo periodo dell’anno è particolarmente importante arricchire il nostro corpo di preziose vitamine e sali minerali utili per rafforzarci.
Il cavolo romano è una verdura pronta in questa stagione ricca di proprietà salutari, un vero regalo per i mesi freddi con potere antiossidante che aiuta a rafforzare le difese immunitarie e combattere la ritenzione idrica.
E’ diffuso e consumato nelle campagne romane da secoli e di questo ortaggio si mangiano solo le infiorescenze non ancora mature
Il suo sapore è dolce e delicato ed è preferibile gustarlo cotto, un ortaggio dalle geometrie perfette e un colore brillante. La sua struttura a piramide è costituita da piccole rosette che si ripetono con regolarità diventando sempre più piccole.
Appartiene alla famiglia della Brassicaceae, anche nota come Crucifere.
Si presta a molte ricette, dal ripassarlo in padella con olio, aglio e un pizzico di peperoncino alla versione più ricca, adatta ai prossimi giorni, gratinata al forno.
Siamo vicinissimi alle Festività Natalizie, con un forte abbraccio vi auguro di trascorrere giorni di serenità ed armonia, insieme alle persone a voi più care.
Il prossimo anno ci saranno tante novità e sarà una grande gioia rivedere gli amici che hanno partecipato in passato ai miei corsi e accoglierò con piacere tutte le persone che vorranno avvicinarsi alla cucina naturale mediterranea.
La mia passione mi ha portato a sviluppare tante nuove conoscenze che desidero condividere assieme a voi.
Auguri di Buone Feste
Se avete dubbi o desiderate qualche informazione o approfondimento non esitate a scrivermi.
Se vi è piaciuto lasciate il vostro “mi piace” è il vostro gesto di approvazione per il mio lavoro. Se desiderate scrivete un commento e richiedete l’amicizia in facebook sarò felice di accogliervi…
Un caro e naturalmente delizioso arrivederci al prossimo Blog, Rossella, naturalmente…cuoca