IL GRANO, dalla TERRA… alla CUCINA
CHE BELLO!
Ciao, anche oggi sono con te per condividere il mio Blog.
Da questo blog e altri a seguire, approfondirò vari argomenti relativi al grano, dal chicco alla trasformazione in farina attraverso la macinazione.
Nelle ultime vacanze-studio, con mio marito Flavio, abbiamo ricercato e studiato con grande impegno queste tematiche.
Tengo a precisare che le nostre vacanze da “talent scout”, come più volte ci hanno definito, sono autofinanziate.
Le notizie sono raccolte attraverso mie libere scelte, con grande impegno, serietà e spirito critico, per cercare di offrirvi le informazioni più vere.
IL GRANO E’ IL SIMBOLO DEL MEDITERRANEO ANCHE SE NASCE DA LONTANO
Il grano ha due varietà principali:
– TRITICUM VULGARE o GRANO TENERO originale del Medio Oriente
– TRITICUM DURUM o GRANO DURO proveniente dall’Africa
La coltivazione del grano, inizia circa 10.000 anni fa, modificando le abitudini dell’uomo, il quale da nomade diventa stanziale.
Pensate che cambiamento importante!
E questo è avvenuto in tutto il mondo, con coltivazioni diverse, in base alle fasce climatiche, nelle quali svettano le produzioni di grano, riso e mais.
L’uomo iniziando a coltivare ha capito ben presto che doveva fermarsi in un luogo fisso. Per ottenere i cereali era necessario lavorare la terra, seminarla, attendere la crescita e la raccolta, dividere il chicco dalla pianta, conservarlo in un posto asciutto e fresco.
Poter consumare il grano, assicurarsi delle scorte, diventa veramente importante per l’uomo, assieme al piacere di potersi cibare di un alimento che gli piace veramente tanto e in grado di fornire molta energia, pensate che i pasti erano basati anche fino all’80% di questo dono della terra.
IL CHICCO E LA NASCITA DI UNA NUOVA VITA
Seminare un chicco nella terra, vederlo germogliare e dar vita ad una pianta con tanti nuovi chicchi ci permette ogni volta di meravigliarci della bellezza e la forza della natura, assieme alla sua straordinaria generosità.
I piatti tipici della nostra cara dieta mediterranea propongono molte ricette a base di grano sia duro che tenero, a partire dal cereale in chicco ed oggi le più importanti direttive mondiali consigliano di consumare quotidianamente piatti a base di cereali.
L’IMPORTANZA dei CORSI di CUCINA
Per riscoprire tante ricette appetitose e sempre diverse e per donarci sapori ed emozioni è necessario imparare, frequentando i corsi di cucina, nei quali attraverso la teoria e la pratica, acquisirete un sapere meraviglioso che vi accompagnerà nella vita. Con destrezza riuscirete a gestire i vostri pasti, organizzandovi la spesa, attraverso la realizzazione di un menù, risparmiando tempo e denaro.
Oltre a generare in voi una nuova consapevolezza, la quale vi orienterà nelle scelte dei vostri consumi.
Non perdere altro tempo, contattami per qualsiasi informazione, con i miei consigli professionali troveremo il modo per organizzare il percorso più adatto alle tue esigenze all’insegna di una vita di benessere personale e di sostenibilità ambientale.
Nel prossimo blog approfondirò la tematica relativa ai grani antichi e ai grani moderni e ai motivi di questo cambiamento.
Un caro e naturalmente delizioso arrivederci al prossimo Blog. Rossella