SORGO originario dell’Africa
Uno dei cinque cereali più consumati al mondo.
Appartiene alla famiglia delle Poaceae.
In alcuni paesi dell’Africa è il primo alimento della loro dieta.
Consumato integrale contiene carboidrati, proteine e grassi vegetali oltre a minerali e vitamine.
In Italia si può trovare il sorgo in granella nei negozi biologici, naturalmente privo di glutine, ha un sapore neutro che ben si adatta all’aggiunta dei vari ingredienti ottenendo piatti gustosi in versione salata o dolce. Ottimo asciutto, aggiunto a tante verdure colorate per ottenere delle fresche insalate o in tiepide zuppe estive, macinato si ottiene una farina di colore bianco giallognolo molto versatile al fine di ottenere polenta, pasta, piadine, pane, grissini, torte.
La pianta arriva ad un’altezza di 1/2 metri, è molto resistente alla siccità e la sua altezza permette di evitare diserbi rendendola una coltivazione sostenibile per l’ambiente.
Aggiungiamo anche questo prezioso cereale alla nostra alimentazione, ricco di ferro e calcio, ci permetterà di ampliare e variare i nostri piatti sempre con piacere e massima energia.
Se vi è piaciuto lasciate il vostro “mi piace” è il vostro gesto di approvazione per il mio lavoro. Se desiderate scrivete un vostro commento e richiedete l’amicizia in facebook sarò felice di accogliervi.
Alla prossima settimana con sempre nuovi argomenti.
Un caro e naturalmente delizioso arrivederci al prossimo Blog, da Rossella